Cesanese del Piglio i migliori abbinamenti

Cesanese del Piglio i migliori abbinamenti

20 Novembre, 2018 0 Di Gabriele Dionisi

Cesanese del Piglio i migliori abbinamenti? Te ne parliamo noi elencando i migliori abbinamenti a tavola per degustare nel modo più buono possibile il migliore vino del Lazio: il Cesanese del Piglio. Oltre a parlare dei migliori abbinamenti ci occuperemo di fornire una breve scheda tecnica, fare un elenco dei migliori produttori e dare un’indicazione di massima sui prezzi.

Il Cesanese è un vitigno laziale di antichissima tradizione, come testimoniano i reperti storici rinvenuti sul territorio, molto apprezzato già ai tempi dei Romani, viaggia con noi alla scoperta di questo vino!

Cesanese del Piglio scheda tecnica

Cesanese del Piglio o Piglio è una tipologia di vino DOCG riconosciuta nel 2008 e che quindi può essere prodotto esclusivamente  nei comuni di Piglio, Serrone, Acuto, Anagni, Paliano in provincia di Frosinone.

E’ consentito produrlo con i seguenti vitigni :
– Cesanese d’Affile e/o Cesanese comune minimo 90%
– altri vitigni a bacca nera, idonei alla coltivazione per la provincia di Frosinone fino ad un massimo del 10%.

Le tecniche produttive prevedono nuovi impianti e reimpianti con una densità non inferiore ai 3000 ceppi/ettaro. Inoltre, è vietata ogni pratica di forzatura, ma è invece consentita l’irrigazione di soccorso.
Tutte le operazioni di vinificazione e imbottigliamento debbono essere effettuate nella zona DOCG, con un obbligatorio invecchiamento fino al 1º febbraio dell’anno successivo alla vendemmia.

Le caratteristiche organolettiche
tipiche che denotano il vino prevedono un colore rosso rubino con riflessi tendenti al violaceo. I profumi sono fini e caratteristici del vitigno di base. Al gusto risulta morbido, leggermente amarognolo e secco.

Cesanese del piglio migliori produttori e prezzi

Tra i migliori produttori elenchiamo l’azienda vitivinicola Terenzi, l’azienda vinicola Federici, l’azienda vitivinicola Pileum e l’azienda agricola Villa Simone e Casale della Ioria.
I prezzi sono variabili, passiamo dai 6 euro fino ai 22 euro, a seconda della qualità e dell’annata.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Trippa alla Romana con #cesanese @casaledellaioria #cesanesedelpiglio

Un post condiviso da TuttiLili Wines (@tuttilili) in data:

Cesanese del Piglio i migliori abbinamenti

Il Cesanese del Piglio DOCG è un vino energico e gradevole, importante ma comunque versatile, adatto a una sera di festa tra amici ma anche per quella cucina più semplice di tutti i giorni, da gustare in famiglia. Vino ideale da gustare con i piatti tipici della tradizione romana e ciociara ed è consigliabile degustarlo ad una temperatura di 16/18 °C stappandolo circa due ore prima.

Quando si parla del Cesanese del Piglio i migliori abbinamenti a tavola possono spaziare dai primi, agli antipasti di salumi e formaggi, fino a tantissimi tipi di secondi piatti, in particolare con le carni.

I primi piatti consigliati sono la pasta al ragù, la classica amatriciana oppure i rigatoni alla pajata, in generale ai primi piatti con sughi di carne. Ottimo anche con gnocchi di patate e polenta rigorosamente condita con carne, come ad esempio salsicce e spuntature di maiale.

Già dall’antipasto però è possibile iniziare a degustare questo vino, abbinandolo a taglieri di salumi stagionati e a formaggi di media stagionatura.

Con i secondi piatti possiamo letteralmente scatenarci e abbinare il Cesanese del Piglio a tantissimi tipi di carni. Si abbina molto bene a selvaggina, carni rosse ed agnello, in particolare ai piatti tipici della cucina romane, abbacchio alla romana, agnello al forno, coda alla vaccinara, porchetta arrosto e a piatti più tipici della ciociaria quali timballo, abbacchio allo scottadito, pecora in umido, fegatelli di maiale alla griglia, trippe in umido, pollame e coniglio arrosto.

Tra i gli abbinamenti e i piatti più ricercati consigliamo di provare il Cesanese del Piglio con gli straccetti al tartufo oppure con un ossobuco pancetta e piselli. Il vino aggiungerà una speziatura e una dolcezza in grado di rendere il piatto ancora più gustoso.

Ora conosci a fondo il Cesanese del Piglio e i migliori abbinamenti a tavola. Prova anche tu a degustare questo vino così come te lo proponiamo, oppure crea nuovi abbinamenti e condividili qui sotto nei commenti! Oppure scopri tutte le tecniche per abbinare cibo e vino.