Le dieci spiagge più belle di Cagliari: un paradiso

Le dieci spiagge più belle di Cagliari: un paradiso

Maggio 16, 2019 0 Di Flavia Cantini

Quali sono le spiagge più belle di Cagliari? Con 50 chilometri di costa, Cagliari offre agli amanti del mare e del turismo balneare l’imbarazzo della scelta grazie alle spiagge più belle della Sardegna meridionale. Le spiagge di Cagliari e dintorni sono oasi naturalistiche, alcune più incontaminate e selvagge, altre attrezzate con tutti i servizi, tutte accomunate da panorami di rara bellezza. Andiamo insieme alla scoperta di veri e propri paradisi naturali in cui dimenticare i problemi quotidiani tra un tuffo nel mare cristallino e una sosta sulla bianca sabbia finissima o al riparo di suggestive baie.

Le spiagge più belle di Cagliari:

1) Spiaggia Porto Giunco di Villasimius

Questa spiaggia, attrezzata, riparata dai venti e poco distante da Villasimius, è una delle più affascinanti di tutta la Sardegna del sud. È caratterizzata da sabbia bianchissima e sottile con sfumature rosa ed è bagnata da acque limpide e cristalline.

2) Spiaggia Punta Molentis di Villasimius

Altra spiaggia spettacolare con sabbia candida e dorata bagnata dal limpido mare di Sardegna. È circondata da rocce altre 15 metri e protetta da una collina su cui si trovano resti di nuraghi.

 

3) Spiaggia del Poetto

Il lido più famoso e frequentato di Cagliari.Lunga circa 8 chilometri, è affacciata sul Golfo degli Angeli e incanta per la sabbia finissima lambita da un mare limpido con sfumature verde e azzurro. È attrezzata con tutti i servizi necessari: stabilimenti balneari, punti ristoro, bar. Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, dispone anche di ampio parcheggio gratuito a pochi passi.

 

4) Cala Mosca

Spiaggia situata in una baia riparata dai venti, è contraddistinta da ciottoli che arrivano fino a riva.Poco affollata, tranquilla, è comunque a pochi minuti dal centro di Cagliari e attrezzata con tutti i servizi. Il mare trasparente affascina con le sue sfumature verdi e i fondali che digradano con dolcezza verso il largo.

5) Cala Fighera

Come la spiaggia di Cala Mosca, anche quella di Cala Fighera si trova sul lato opposto della Sella del Diavolo ed è appartata e tranquilla. Qui l’acqua è turchese, la spiaggia è composta da ciottoli e riparata da un’alta scogliera di arenaria. È zona ideale per gli amanti della subacquea, dello snorkeling e della canoa.

6) Cala Regina

A Quartu San’Elena ecco la spiaggia di Cala Regina, caratterizzata da pietre, scogli, rocce e riparata da un promontorio a picco sul mare ricco di macchia mediterranea. Questa zona è molto amata da chi pratica pesca subacquea.Il mare limpido mare è azzurro cangiante.

7) Cala Tueredda

Ideale per chi ama i luoghi tranquilli, è una spiaggia di sabbia soffice, finissima e mare cristallino che ricorda i Caraibi.

I fondali sono bassi, il mare è limpido nelle tonalità dell’azzurro e del verde. Di fronte alla spiaggia spicca un isolotto raggiungibile a nuoto.È attrezzata con punti ristoro, sdraio, ombrelloni, noleggio canoe e scooter d’acqua.

8) Solanas

A una trentina di chilometri da Cagliari, è spiaggia ideale per i surfisti. Si distingue per la sabbia bianca e fine, la lussureggiante vegetazione che la circonda e il mare incontaminato. È attrezzata con punti ristoro, sdraio e ombrelloni.

9) Mari Pintau

Il suo nome, “mare dipinto”, basterebbe già a descriverla. Le acque sono incantevoli con le loro sfumature verde smeraldo e celeste, la spiaggia è di ciottoli e sassi. È attrezzata con tutti i servizi.

10) Su Giudeu

Nella Baia di Chia, ecco questa splendida e ampia spiaggia di sabbia dorata e fine lambita dal mare cristallino con fondale basso.Un vero spettacolo della natura che offre tutti i comfort per una vacanza a regola d’arte. Nei dintorni della spiaggia si trova anche l’Area archeologica di Bithia.

Dopo questo excursus dedicato alla spiagge più belle di Cagliari, sicuramente non vedrete l’ora di godervi una rilassante vacanza lungo il litorale cagliaritano e i suoi dintorni!