Reggio Calabria cosa vedere nella città dei Bronzi di Riace

Reggio Calabria cosa vedere nella città dei Bronzi di Riace

18 Dicembre, 2019 0 Di Flavia Cantini

Reggio Calabria, conosciuta anche come la città dei celebri Bronzi e con il nome di “Città della Fata Morgana” per via dell’effetto ottico che fa apparire la costa siciliana così vicina da poter distinguere case, auto e persone, è una meta da non perdere durante un soggiorno in Calabria.

Una città tutta da scoprire all’estremo sud dello Stivale, in una terra di leggende e misteri lambita da un mare cristallino dove tuffarsi per buona parte dell’anno grazie al clima mite.

Scopriamo quali sono le tappe che rendono indimenticabile una vacanza a Reggio Calabria.

 

Museo Archeologico Nazionale

Raccontando cosa vedere a Reggio Calabria, è impossibile non iniziare dal Museo Archeologico Nazionale dove ammirare da vicino i famosi Bronzi di Riace.

E’ uno dei più importanti musei dedicati alla Magna Grecia e conserva, inoltre,  numerosi reperti archeologici ritrovati in regione risalenti all’epoca presistorica.

Una tappa imperdibile per vedere con i propri occhi l’influenza che gli Antichi Greci ebbero sulla Calabria.

duomo-reggio-calabria-visitare

Duomo

Nella piazza omonima spicca il Duomo cittadino, ricostruito agli inizi del Novecento, la cui struttura originale risale all’epoca normanna.

Oggi l’imponente edificio si presenta con stile neo-romanico e l’interno a tre navate che custodisce la Cappella del Santissimo Sacramento, monumento nazionale e capolavoro dell’arte barocca di Reggio.

La Cappella è impreziosita dai mosaici sulle pareti e dalle otto nicchie che ospitano le raffigurazioni dei Santi Pietro e Paolo, degli Evangelisti e dei Dottori della Chiesa.

reggio calabria di sera

Lungomare Falcomatà

Non è pensabile trovarsi a Reggio Calabria senza percorrere il “chilometro più bello d’Italia” come D’Annunzio definì il lungomare della città ombreggiato da magnolie e datteri e arricchito da numerosi monumenti dedicati a illustri personaggi del territorio.

Da qui si gode un panorama incredibile sulla costa siciliana, sull’Etna, lo stretto di Messina e i Monti Peloritani.

Sul lungomare si fanno notare le originali Opere della scultrice Rabarama (Paola Epifani), statue  giganti che danno vita a un interessante contrasto tra la modernità del loro stile e dei loro colori e l’antichità del centro storico a pochi passi.

Inoltre, qui incanta gli occhi dei turisti l’Arena dello Stretto, un caratteristico anfiteatro di ispirazione greca che ospita gli eventi cittadini più importanti.

Castello Araganonese

Uno dei simboli della città, il Castello risale in realtà a prima degli Aragonesi e, nei secoli, è andato incontro a varie modifiche e ricostruzioni fino al restauro di questi ultimi anni che lo ha riportato alla bellezza originale.

Oggi è sede di eventi, mostre d’arte nonché dell’Istituto Nazionale di Geofisica.

chiesa-ottimati-Reggio Calabria cosa vedere

Reggio Calabria cosa vedere? Da non perdere questa chiesa

Chiesa degli Ottimati

Una chiesa che, nel tempo, ha subito numerosi danneggiamenti ma che oggi si staglia perfettamente ricostruita nel suo aspetto originario secondo lo stile arabo-normanno.

L’interno a tre navate è impreziosito dallo splendido pavimento ricoperti da mosaici.

 

Corso Garibaldi

La via principale di Reggio Calabria, parallela al lungomare, lunga due chilometri e perfetta per dedicarsi allo shopping, fare una passeggiata, sorseggiare un caffè in uno dei numerosi locali e trascorrere una piacevole serata.

Teatro Comunale Francesco Cilea

E’ il teatro più grande della Calabria, il suo interno è ricoperto in marmo, impreziosito da colonne e ospita 1500 posti a sedere nella sala centrale distribuiti su tre livelli di palchi e sul loggione.

Qui è possibile ammirare anche la Pinacoteca Civica che vanta un importante patrimonio artistico suddiviso per epoca storica.

Meritano poi una menzione i numerosi palazzi in stile liberty, Piazza Italia, la Villa Comunale Umberto I, la Chiesa di San Giorgio e la Basilica di Maria Santissima della Consolazione.

Reggio Calabria è una città che ha davvero molto da offrire per gli amanti della storia, dell’arte e del turismo balneare.

Venite a conoscerla!

Reggio Calabria cosa vedere