Lapponia cosa vedere? Sei luoghi da non perdere

Lapponia cosa vedere? Sei luoghi da non perdere

22 Dicembre, 2019 0 Di Flavia Cantini

Lapponia cosa vedere in questa terra magica, fatta di ghiacci, natura selvaggia ma non solo… La splendida Lapponia, terra dei Sami celebre per le spettacolari aurore boreali, il sole di mezzanotte e Santa Claus, è un territorio magico che invita alla sorpresa e alla scoperta di luoghi unici, tradizioni e attività inconsuete.

Un viaggio nella pittoresca regione a nord della Finlandia regala un vasto bagaglio di esperienze da ricordare. Scopriamo insieme 6 luoghi imperdibili durante una vacanza in Lapponia.

Santa Claus Village

Raccontando la Lapponia, è impossibile non nominare al primo posto il pittoresco villaggio di Babbo Natale.

A pochi chilometri da Rovaniemi sorge la residenza ufficiale di Santa Claus, un luogo intriso di magia dove i bambini possono lasciare la loro letterina e incontrare il celebre vecchietto nel suo studio circondato dagli elfi.

Un’esperienza che scalda il cuore di piccoli e grandi.

Rovaniemi in un tramonto da sogno: qui c’è il Santa Park!

Santa Park

Per restare in tema natalizio, trascorrete qualche ora sospesi tra sogno e realtà nel parco divertimenti collegato al Santa Claus Village.

Numerose e coinvolgenti sono le attrazioni in grado di stupire i bambini di tutte le età: mostra di sculture di ghiaccio, parco giochi, area spettacoli, laboratorio segreto degli elfi, la cucina di Pan di Zenzero e la stanza segreta della slitta.

Non mancano ristoranti dove fare una gustosa sosta.

Parco Urho Kekkonen

Parco Urho Kekkonen

Splendido parco nazionale con il nobile obiettivo di preservare la vita e l’allevamento, in totale libertà, delle renne e di tutelare la varietà degli ecosistemi di questa zona di Lapponia.

Offre la straordinaria opportunità di vivere la natura selvaggia in ogni stagione grazie a un caratteristico ambiente nordico punteggiato da foreste di pini silvestri e abeti rossi e abitato da orsi, renne, alci, lupi e linci.

Il centro visita Koilliskaira propone mostre multimediali, informazioni sulla zona, sulle escursioni e sulla prenotazione di cottage.

Finlandia Parco Nazionale di Syöte

Finlandia Parco Nazionale di Syöte

Parco Nazionale di Syöte

Un altro suggestivo parco nazionale da non perdere, tra le provincie della Lapponia e di Oulu.

E’ lo scenario ideale per le escursioni grazie al suo territorio di aspre colline, antiche foreste di abeti e zone umide pensili, per praticare lo sci o seguire percorsi da trekking e mountain bike.

Il rispetto della natura e della storia rurale della zona è al primo posto.

Arktikum museum

A Rovaniemi una tappa da non perdere è il Museo Artico che, oltre a permettere di scoprire interessanti curiosità sulla Lapponia, è anche un centro scientifico di studi sull’Artico.

L’Arktikum museum ospita, al suo interno, l’Arctic Center dell’Università della Lapponia e il Museo Provinciale della Lapponia con l’obiettivo di far comprendere ai visitatori e agli abitanti le dinamiche della regione artica.

Il museo è suddiviso in due aree: una scientifica e una dedicata alle tradizioni e alla cultura della Lapponia.

Un’occasione per entrare in contatto con la flora e la fauna tipiche di queste regioni del Nord e conoscere una realtà diversa e affascinante.

Icebreaker Sampo

Se vi trovate in Lapponia, non lasciatevi sfuggire l’opportunità di un’indimenticabile e originale crociera tra i ghiacci della regione artica.

La nave rompighiaccio Sampo vi attende. Dopo aver visitato le diverse zone della nave, sala macchine compresa, potrete anche indossare la muta impermeabile e galleggiante per provare l’esperienza di immergervi tra i blocchi di ghiaccio. Da raccontare.